In English

Fotografia e microscopio


Illuminatore microscopio

Illuminatore(clicca per ingrandire e vedere lo schema)

Per ottenere le immagini al microscopio ho costruito
un illuminatore da appoggiare sul vetrino.
E' adatto a immagini in darkview; essendo lo spettro emissivo dei LED a bande strette ha una resa di immagine migliore rispetto alle lampade ad incandescenza che inevitabilmente emettono sull'infrarosso creando un fastidioso alone.
Non vincera' nessun concorso di bellezza  ma funziona alla grande :-)
E' composto da una resistenza da 220 ohm un diodo 1N4148 di protezione e tre LED bianchi messi in serie, si alimenta a 8-13 volt.
I LED sono montati su un tubo
(quello del nastro adesivo) alto 1.5cm e diametro 3cm e sono diretti verso il basso/centro; nel lato opposto ai LED e' incollata una striscia di piombo.


Zoom aggiuntivo per Canon A70

Zoom  Millimetro
(clicca per ingrandire)

Robusto, leggero e a costo nullo :-)
L'aspetto e' discutibile ma mi permette una risoluzione teorica di 2 micron/pixel (150x), mette a fuoco soggetti distanti fino a 5cm in acqua, risolve particolari da una decina di micron (30x).
L'ottica viene da una vecchia telecamera, il corpo e' formato da due tappi di plastica forati ed incollati uno sull'altro, su quello di sotto ho intagliato e piegato a caldo i tre denti per l'aggancio a rotazione.
Permette di usare contemporaneamente lo zoom ottico/digitale della fotocamera; fa anche da supporto per l'adattatore al microscopio.
ATTENZIONE  poco prima che lo zoom ottico della fotocamera si chiuda esce di ulteriori 2mm, e' importante tenerne conto, non va ostacolato nei movimenti.


Adattatore  microscopio per Canon A70

Adattatore     
(clicca per ingrandire)

Un semplice adattatore facile da costruire, composto da un tappo forato e dalla parte alta di una bottiglia di plastica incollata all'interno.
L'adattatore si incastra perfettamente in quello dello zoom privato dell'ottica per poter agganciare la fotocamera.


http://ausilio.altervista.org/ Copyright (C) 2004-2005, Rod @ ausilio.altervista.org

Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Aggiornato il 29 Gennaio 2005